Comitato Regionale Lombardia

AVVIO NUOVA STAGIONE 2023/2024 – PUBBLICAZIONE GIRONI LND

5 Agosto 2023

In esito alla riunione di Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia, tenutosi nella giornata odierna in Milano, si pubblicano i gironi relativi alle seguenti categorie

  • ECCELLENZA                                Campionato e Coppa Italia
  • PROMOZIONE                               Campionato e Coppa Italia
  • PRIMA CATEGORIA                    Campionato e Coppa Lombardia
  • SECONDA CATEGORIA
  • REGIONALE JUNIORES UNDER 19 A
  • REGIONALE JUNIORES UNDER 19 B
  • Calcio a 5 Serie C1
  • Calcio a 5 Serie C2
  • Regionale Calcio a 5 Femminile
  • ECCELLENZA FEMMINILE
  • PROMOZIONE FEMMINILE
  • JUNIORES UNDER 19 REG. FEMM.LE

Il Consiglio Direttivo ha inoltre deliberato l’ampliamento degli organici a 16 squadre per girone dei campionati UNDER 15 ELITE ed UNDER 17 ELITE con i relativi ripescaggi a completamento. Ciò al fine di rendere sostenibile ed oggettivamente strutturale il meccanismo del Play Off per l’accesso alla stessa categoria.

Con la giornata odierna si completa il processo di iscrizioni e definizione degli organici dei campionati dilettantistici, che finalmente vara la nuova stagione di calcio giocato in questo periodo dove la riforma dello sport sta generando preoccupazione in tutto il Sistema.

Questo Consiglio Direttivo, fin da mesi prima rispetto all’assemblea delle Società del 14 gennaio scorso, è tenacemente impegnato su tutti i fronti per ridimensionare gli effetti della Riforma. Nel percorso dell’impegno profuso in tale direzione, accogliamo con soddisfazione le determinazioni nel Consiglio Federale di ieri, che ha approvato le modifiche alle NOIF riguardanti la previsione dei premi di formazione tecnica anche per il tesseramento biennale da giovane di serie nonché il ripristino del cosiddetto “contributo di solidarietà” sui trasferimenti domestici dei calciatori, al fine di dare un riconoscimento economico alle società dilettantistiche e giovanili, che verrà discusso nel mese di settembre.

Il nuovo articolo 99 delle NOIF, con applicazione immediata, pone ancora una questione relativa al periodo 1 luglio – 4 agosto per il quale, il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti tenutosi nel pomeriggio di ieri, ha avviato un’analisi statistica sui tesseramenti avvenuti in questa finestra temporale. Il Comitato Regionale Lombardia, già nella prossima settimana fornirà i dati a disposizione, auspicando che ciò possa determinare un riconoscimento alle Società interessate.

Con questi aggiustamenti e con quelli di prossima emanazione nel Decreto Correttivo-bis sono stati raggiunti diversi risultati concreti, anche se questi rappresentano solo alcuni rispetto ai punti sul quale è basato il nostro lavoro quotidiano. C’è ancora molto da fare a partire dall’accordo collettivo economico per arrivare alla classificazione delle professionalità di contorno e per quanto attiene all’auspicata semplificazione degli adempimenti per tutte le figure dirigenziali delle società sportive.

Convinti che il lavoro di tutti i Comitati Regionali e di tutta la Lega Nazionale Dilettanti porterà ad ulteriori risultati, questo Consiglio Direttivo si impegna a comunicare le ennesime proposte di modifica con l’obbiettivo di migliorare e semplificare ulteriormente gli effetti concreti delle nuove norme.

Con l’augurio di una stagione sportiva ricca di soddisfazioni, confermiamo compatti il nostro impegno per la tutela e salvaguardia del Valore Sportivo e Sociale del nostro Sistema dilettantistico.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia

 1-Gironi-CAMPIONATI-CRL-2023-2024-3.xlsx
 2-Tabellone-TENNIS-cu-1-2.xls