7 novembre 2025

PROGETTO “ALTERNANZA SCUOLA-CLUB DI CALCIO”: DAI NASTRI DI PARTENZA ALLO START

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

Nella mattinata di venerdì 7 novembre 2025, nell'Aula Magna dell’Istituto milanese Giuseppe Luigi Lagrange, il Presidente del Comitato Regionale Lombardia LND Valentina Battistini ed il Vicepreside Vincenzo Tridico hanno incontrato le classi coinvolte nel progetto “Alternanza scuola – Club di calcio”, annunciato lo scorso 7 maggio (clicca qui)

Il Presidente Battistini ha racchiuso in queste parole la piacevole mattinata: “Abbiamo raccontato ai ragazzi cosa fa il Comitato Regionale Lombardia in tutte le sue attività. Ci siamo focalizzati su quanto per noi sia importante introdurre la nuova leva non solo nei nostri uffici ma, anche, nelle segreterie delle nostre Associazioni Sportive per garantire un passaggio generazionale. I professori hanno spiegato che nelle classi quarte e quinte del Liceo Sportivo viene studiata la Riforma del Lavoro Sportivo introdotta dal D. Lgs. 36/2021 e ho esortato i ragazzi e le ragazze presenti a poter trascorrere le ore obbligatorie presso la nostra Federazione ma anche nelle segreterie dei nostri Club, assistendole nella gestione del RASD. L’intento - conclude il presidente - è di farli appassionare al nostro mondo, con la speranza che si possano poi fermare e prestare il loro contributo stabilmente anche durante l'eventuale percorso universitario”.

La Preside Serafina Germano ed il Vicepreside Vincenzo Tridico hanno così definito l’inizio di questo cammino: “Siamo orgogliosi di questa lodevole iniziativa che permetterà alle nostre studentesse e ai nostri stuenti di poter assolvere alle ore di formazione scuola-lavoro, ormai obbligo per poter essere ammessi all’esame di maturità. In particolare, i nostri studenti del Liceo Sportivo potranno mettere in pratica alcune nozioni teoriche apprese nel percorso di studio”.

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto G. L. La Grange, provengono da varie Province della Lombardia. Questo permetterà al Comitato Regionale Lombardia L.N.D. F.I.G.C. di iniziare a raccogliere le adesioni al progetto da parte delle varie Associazioni/Società Sportive calcistiche del nostro territorio.

Se sei un Club calcistico interessato a far parte del progetto pilota, compila il link sottostante. Gli uffici competenti ti contatteranno per iniziare questo percorso insieme!

COMPILA IL FORM

Copyright © 2025 All rights Reserved