Comitato Regionale Lombardia

Consiglio Direttivo CRL – Riunione 28 settembre

28 Settembre 2023

Nella giornata odierna, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia LND, riunitosi presso la sede di Via Pitteri a Milano, ha nuovamente dibattuto a lungo sul tema della Riforma dello Sport. Nella fattispecie, come argomento principale sono stati affrontati gli inquadramenti da lavoratore sportivo, lavoratore autonomo e lavoratore occasionale, stante ancora i tanti elementi di incertezza interpretativa e mancando chiarezza attorno alle figure che occupano un ruolo centrale a livello federale e soprattutto all’interno delle società.

Riguardo tale incertezza, e avvalendosi del consulto di professionisti, il Comitato Regionale Lombardia ritiene utile suggerire alle proprie Società e agli organismi federali alcuni significativi accorgimenti. Il CRL considera ampio l’ambito dei lavoratori che a tutti gli effetti corrispondono a figure essenziali per il lavoro sportivo e ritiene opportuno, da parte degli organismi competenti, un riconoscimento degli stessi. Il Consiglio provvederà, pertanto, a redigere un documento in questa direzione che percorrerà il suo iter presso gli organismi competenti, venendo condiviso in primis con l’Area Nord dei Comitati LND. Il documento avrà un obiettivo costruttivo di suggerire delle soluzioni.

Si terrà conto ovviamente anche  del fatto che le società sportive sono soggette a troppi adempimenti, attraverso una Riforma dello Sport che non ne riconosce il valore di base che è quello dell’associazionismo, ma attribuisce enormi responsabilità a livello civile, esattoriale e penale. Il Comitato Regionale Lombardia tiene a specificare che le leggi sbagliate vanno combattute, ma rispettate e non raggirate. Una legge come quella della Riforma dello sport va corretta attraverso i Decreti, anche e soprattutto a tutela delle Società stesse.

Nel Consiglio odierno, inoltre, sono stati approvati i regolamenti dell’attività SGS e juniores nonchè di play off e play out per la stagione sportiva 2023/2024, così come pubblicati nel comunicato ufficiale n. 18 di oggi.