
5 maggio 2025
PLAY-OFF/PLAY-OUT: L'ESECUZIONE DELLE SANZIONI
In vista delle fasi finali di play-off e play-out, in virtù delle numerose richieste di informazione pervenute, riteniamo di utilità comune ricordare a tutte le affiliate e a tutti i tesserati le modalità con cui si scontano le sanzioni in questa fase.
In bocca al lupo per queste fasi finali di chiusura della stagione sportiva!
Il presidente Valentina Battistini e il Consiglio Direttivo
L'esecuzione delle sanzioni disciplinari inflitte a tecnici e calciatori, in previsione delle partite di play-off e play-out, sono determinate dall’Art. 19 comma 8 del Codice di Giustizia Sportiva:
«Per le sole gare di play-off e play-out della LND:
a) le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia;
b) la seconda ammonizione e l'espulsione determinano l'automatica squalifica per la gara successiva, salva l'applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. Le sanzioni di squalifica che non possono essere scontate in tutto o in parte nelle gare di play-off e play-out devono essere scontate, anche per il solo residuo, nelle eventuali gare di spareggio-promozione previste dall'art. 49, lett. c), punto 1), sesto capoverso delle NOIF o, nelle altre ipotesi, nel campionato successivo, ai sensi dell' 21, comma 6».
Quindi
- Un calciatore che ha maturato una squalifica in campionato, sia attraverso l'espulsione, sia per recidiva in ammonizione (5ª ammonizione riportata a c.u.), deve scontare il residuo della squalifica nella fase dei play-off/play-out;
- Il conto delle ammonizioni maturate nel corso del campionato (se non raggiunte le 5 ammonizioni e scattata la squalifica da c.u.) verrà azzerato.