
7 maggio 2025
AI NASTRI DI PARTENZA IL PROGETTO ALTERNANZA “SCUOLA-CLUB DI CALCIO”
Si è tenuto oggi presso la sede dell’IIS Giuseppe Luigi Lagrange, liceo scientifico sezione a indirizzo sportivo, il primo incontro volto a dare inizio al progetto formativo “scuola-club di calcio”.
Il Presidente del Comitato Regionale Lombardia L.N.D., Valentina Battistini, ha incontrato il Dirigente Scolastico, Dott. Orazio Pezzullo, il Vicario, Dott. Vincenzo Tridico, al fine di avviare dalla stagione 2025/2026 un progetto che vedrà protagonisti gli alunni delle classi terze e quarte del medesimo istituto di scuola superiore di secondo grado, con la possibilità di allargare la partecipazione anche agli alunni delle classi quinte.
L’obiettivo comune è quello di poter inserire forze nuove, giovani e preparate nelle segreterie di tutte le Associazioni e Società sportive che ne faranno richiesta. Gli studenti, formati preventivamente in materia di utilizzo del Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (RASD) introdotto dalla Riforma dello Sport con D. Lgs. 36/2021, potranno così trascorrere, in forma gratuita, tirocini curriculari obbligatori presso le nostre realtà calcistiche, nell’area specifica di segreteria. Con l’auspicio che il connubio tra nuove generazioni e clubs sportivi possa poi proseguire dando vita a un vero e proprio percorso di inserimento, anche post diploma.
Cos’è l’alternanza scuola lavoro ?
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
La proposta di convenzione sarà sottoposta al Consiglio di Istituto Giuseppe Luigi Lagrange nella giornata del 14 maggio p.v. ed in seguito, il Comitato Regionale Lombardia LND, aprirà per le associazioni e società sportive interessate, la raccolta di adesioni.
Il progetto, in via sperimentale, vedrà coinvolte le realtà del territorio di Milano e Provincia come area test, con la possibilità di estendere successivamente a tutti la stessa opportunità.
Credere nei giovani fuori e dentro al terreno di gioco, è la base di partenza per costruire il nostro futuro.