Comitato Regionale Lombardia

CREMONA YOUTH CUP 2023-2024: IL NUOVO FORMAT

14 Luglio 2023

Un nuovo format per incrementare l’equilibrio e la competitività della Cremona Youth Cup, proiettando il torneo nel futuro.

Dopo due anni di importante sviluppo, nei quali ha saputo coinvolgere 112 squadre e oltre 2.000 ragazzi, la manifestazione di riferimento del calcio giovanile provinciale si rinnova e raddoppia in vista della stagione 2023-2024.

 

UN TORNEO Più INCLUSIVO ED EQUILIBRATO

La riforma coinvolge sia il torneo della categoria Under 15 che quello riservato all’Under 17.

A partire dalla sua terza edizione, la Youth Cup sarà infatti strutturata come una competizione piramidale su due livelli.  Avranno il diritto di accedere al primo livello (Lega A) le prime 12 società di un ranking provinciale calcolato dalla Delegazione sulla base dei risultati sportivi ottenuti nelle ultime due stagioni. Le 12 società saranno divise in 3 gironi da 4 squadre. Alla competizione di secondo livello (Lega B) parteciperanno tutte le altre formazioni appartenenti ai settori giovanili dei club dilettantistici del territorio.

Al termine della duplice Fase a Gironi, che si svolgerà sempre in settembre nella fase di pre-campionato, le vincenti, le seconde classificate e le due migliori terze della Lega A accederanno alla Fase Finale della competizione di vertice che si svilupperà con Quarti di Finale (andata e ritorno), Semifinali (andata e ritorno) e Finale.

Le 4 società ‘’eliminate’’ dalla Lega A, invece, retrocederanno nel tabellone primaverile della Lega B dove incontreranno i 12 club qualificati dalla Fase a Gironi del torneo di secondo livello. I 16 club si sfideranno, poi, secondo le modalità tradizionali, a partire dagli Ottavi, nel percorso ad eliminazione diretta che condurrà fino alla consegna del trofeo.

I trofei assegnati al termine della Cremona Youth Cup 2023-2024 saranno quindi quattro tra le due categorie: due per l’Under 15 (Lega A e Lega B) e due per l’Under 17 (Lega A e Lega B).

Ulteriore novità sarà l’obbligo, per le società militanti nel Campionato Regionale ‘’Elite’’, di schierare SOLO giocatori della prima annata (2010 per la categoria Under 15 e solo 2008 per la categoria Under 17).

I nuovi ranking giovanili delle categorie Under 15 e Under 17 saranno svelati alle società nelle prossime settimane.

 

GLI OBIETTIVI DEL NUOVO FORMAT

Con queste modifiche, figlie di un approfondito studio delle passate edizioni, nonché delle indicazioni recepite da atleti, allenatori, dirigenti e addetti ai lavori, la Delegazione si prefissa tre obiettivi:

  • Favorire il disputarsi di un numero elevato di incontri equilibrati ed emozionanti tra squadre giovanili di livello omogeneo, limitando divari eccessivi e incrementando così il valore formativo della competizione.
  • Garantire al massimo numero di società la concreta ambizione di sollevare al cielo il magico trofeo della Youth Cup, aumentando il coinvolgimento dell’intero movimento nelle fasi finali del torneo: il sogno di superare la Fase a Gironi e lottare per un posto nella Finale di Cremona dovrà appartenere alla maggioranza dei club del nostro territorio.
  • Valorizzare ulteriormente la Cremona Youth Cup come momento speciale di crescita nel percorso di migliaia di ragazzi cremonesi dei vivai dilettantistici – la piccola ‘’Champions League’’ locale – attraverso una narrativa accattivante sia sui campi che negli eventi collaterali e nella comunicazione digitale.

 

COME ISCRIVERSI

Da Mercoledì 5 Luglio 2023 è possibile effettuare l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione. Anche nel 2023-2024 la competizione sarà riservata alle formazioni delle categorie Giovanissimi Under 15 e Allievi Under 17 delle società associate alla Lega Nazionale Dilettanti.
La quota prevista per ogni singola squadra è pari a euro 150.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:
• Contanti
• Assegno circolare (intestazione LEGA NAZIONALE DILETTANTI)

In entrambi i casi il pagamento andrà effettuato presso gli uffici della Delegazione Provinciale (via Morbasco 3 – CREMONA), prenotando telefonicamente l’appuntamento (tel. 0372-27590).

Le iscrizioni saranno aperte fino al termine di chiusura fissato per Mercoledì 23 Agosto 2023 (ore 12.00). Nei giorni successivi la Delegazione provvederà a sorteggiare i gironi che determineranno il calendario della fase a gironi.