Comitato Regionale Lombardia

Secondo posto al TDR per la rappresentativa femminile

7 Aprile 2023

Si conclude con una sconfitta ai tempi supplementari nella finalissima nazionale il cammino della rappresentativa femminile del CRL al Torneo delle Regioni.

Al Palasport AGSM di Verona, Lombardia e Veneto hanno scritto una bella pagina del romanzo del Torneo dando vita ad una finale bella, rocambolesca e incerta. Partite come queste possono solo concludersi ai supplementari, così è stato. Ha vinto l’anima, la voglia del Veneto rispetto all’organizzazione e la tattica di una Lombardia che non aveva mai subito gol al TDR.

Le venete conquistano il trofeo per la terza volta nella loro storia. La Lombardia è arrivata a un passo dall’obiettivo alla sua prima finale.

Il film della gara, un crescendo rossiniano come se lo spartito di questa finale dovesse portare le note inesorabilmente fino all’acuto dei supplementari. Le lombarde hanno provato due fughe ma sono state sempre riacciuffate dalle venete che hanno messo la freccia nei supplementari.

Questa volta il ruolo del bomber Chiaradia (6 reti) l’hanno ricoperto Braida, Franceschini, Basso e Maddalena. La prima ha rimesso in carreggiata le venete, Franceschini ha firmato il pari al tramonto del secondo tempo. Basso e Maddalena hanno marchiato a fuoco i supplementari con la prima che ha chiuso alla grande il torneo con sei gol. Nella Lombardia, come sempre in questo TDR, Cascio e Riva avevano suonato la carica. Non avranno vinto il torneo ma le due calciatrici lombarde hanno salutato la competizione con 10 e 8 sigilli, nessun’altra giocatrice ha fatto meglio.

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha premiato la vincente del femminile insieme al Sindaco di Verona Damiano Tommasi. La seconda classificata ha ricevuto le medaglie dal Vice Presidente Vicario LND Christian Mossino e dal Vice Presidente Area Nord Giulio Ivaldi.

 

VENETO-LOMBARDIA 4-2 d.t.s. (1-2 p.t., 2-2 s.t., 4-2 p.t.s.)

VENETO: Salbego, Primolan, Maddalena, Dalla Libera, Braida, Semolini, Basso, Ferrari, Franceschini, Chiaradia, Bergozza, Vittorelli. All. Robson

LOMBARDIA: Gatti, Acquistapace, Caminada, Cascio, Confalonieri, Copes, Del Nero, Donadoni, Riccelli, Rinaldi, Riva, Livraghi. All. Franco

MARCATRICI: 12’20” p.t. Riva (LOM), 13’37” Braida (VEN), 15’35” Cascio (LOM), 9’24” s.t. Franceschini (VEN), 3’30” p.t.s. Basso (VEN), 4’52” Maddalena (VEN)

AMMONITE: Braida (VEN), Maddalena (VEN), Basso (VEN)

ARBITRI: Francesco Rimpici (Treviso), Aronne Benetti (Vicenza) CRONO: Nicolò Stocco (Treviso)