Comitato Regionale Lombardia

Siyad torna ad arbitrare domenica Inter – Atalanta U17

18 Novembre 2022

Ha camminato per giorni e giorni. Davanti la speranza di un futuro diverso, alle spalle la ferocia della guerra. Siyad Ali Hussein è scappato due anni fa dalla sua Somalia. Dalla guerriglia che aveva trasformato Mogadiscio in un campo di battaglia. Ha lasciato tanti affetti, tante persone care e una bella esperienza da arbitro della Premier League della Somalia. Ricordi. Belli e tristi. Che gli hanno fatto compagnia. Il viaggio è stato lunghissimo. Chilometri e chilometri a piedi. O con mezzi di fortuna. Una settimana dopo l’altra, sempre con la paura di non riuscire a farcela. Quando è arrivato in Turchia ha capito che il peggio era passato. Siyad Ali Hussein aveva in testa di arrivare in Italia. E c’è riuscito. Prima è sbarcato a Crotone poi è stato trasferito al Centro accoglienza di Milano.

Pensando al suo passato è riapparsa la sua “vita da arbitro”. Tornare a dirigere le partite era un altro modo per chiudere un cerchio.

Alberto Zaroli, Componente del Comitato Nazionale e Davide Rosio, Presidente della Sezione Aia di Saronno, gli hanno aperto le porte dell’AIA e consegnato la divisa ufficiale.

Ed ora la prima designazione: Hussein ha tutti i documenti in regola e ha completato le visite mediche necessarie per poter tornare a dirigere una partita di calcio. Lo farà domenica 20 novembre arbitrando, alle ore 14.30 al centro sportivo Interello, la gara del campionato Under 17 Inter – Atalanta alla quale assisteranno anche i vertici del Comitato Regionale Lombardia con il Presidente regionale degli arbitri Emilio Ostinelli.

Per iniziare una nuova storia tutta da vivere. Lontano dalla guerra.