4 febbraio 2026
INFORMATIVA RELATIVA ALLE DIVERSE MODALITÀ DI DENUNCIA E GESTIONE DEI SINISTRI IN AMBITO LND E SGS
La Lega Nazionale Dilettanti, con il Comunicato Ufficiale n. 282 pubblicato in data 3 febbraio 2026, ha reso nota l’informativa relativa alle diverse modalità di denuncia e gestione dei sinistri nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico.
1. Tesserati e Dirigenti delle Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti
Per i Tesserati e Dirigenti delle Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti, come noto, la Lega mette a disposizione sul portale istituzionale https://lnd.it/it/servizi/assicurazioni un’area online dedicata alle società sportive e ai tesserati, nella quale sono illustrate le norme assicurative e resi disponibili i documenti necessari per la conoscenza approfondita del sistema assicurativo sportivo.
Per i Tesserati e i Dirigenti delle Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti e partecipanti alle competizioni dilettantistiche, la denuncia dei sinistri occorsi in occasione delle citate competizioni e la relativa gestione devono essere effettuate esclusivamente tramite la piattaforma eClaim, accessibile all’indirizzo www.eclaim.cloud.
2. Tesserati e Società partecipanti a competizioni di Settore Giovanile e Scolastico
Per i Tesserati e le Società partecipanti a competizioni di Settore Giovanile e Scolastico nel sito istituzionale della FIGC nella Sezione Giovani è possibile reperire ogni necessaria informazione in ordine alla assicurazione infortuni e RCT.
Per i Tesserati e i Dirigenti di Società partecipanti a competizioni di Settore Giovanile e Scolastico, la denuncia dei sinistri concernenti infortuni occorsi in occasione di dette competizioni e la relativa gestione devono essere effettuate dal 1° gennaio 2026 esclusivamente tramite la piattaforma SportClaim.it, accessibile all’indirizzo https://sportclaim.it/.
Coloro che al 31 dicembre 2025 abbiano presentato la denuncia tramite la precedente piattaforma possono contattare il numero dedicato 02 40135492 oppure inviare una comunicazione all’indirizzo sportclaim@pibgroup.it