23 dicembre 2025

Festività di fine anno: gli auguri del Comitato Regionale Lombardia LND

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

Carissime Società e Associazioni Sportive,

Carissimi tesserati,

si chiude un anno ed è naturale fermarsi un momento per fare un bilancio del percorso fatto insieme.

Siamo pienamente consapevoli che la strada da percorrere sia ancora lunga, ma l’obiettivo che ci unisce è chiaro: rilanciare il nostro movimento e dargli nuova forza.

Le questioni da affrontare sono molte, dalle concessioni degli impianti sportivi troppo spesso di breve durata, fino ai correttivi che si devono apportare alla Riforma dello Sport.Dal 15 marzo stiamo lavorando con continuità e determinazione, ponendoci obiettivi chiari e ben scadenzati. Durante l’estate siamo riusciti ad approvare i tesseramenti con una media di 0,7 giorni (meno di un giorno di lavorazione) permettendo a tutti di iniziare la stagione sportiva nel modo migliore. Parallelamente, abbiamo avviato un importante percorso di riorganizzazione interna degli uffici per rendere più efficiente il Comitato Regionale Lombardia, programmando anche costanti giornate dedicate di formazione dedicate a tutto il personale dipendente.

Attraverso corretti passaggi aziendali e il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, siamo riusciti a riallineare gli orari degli uffici rimodulando quelli del personale e introducendo la turnazione dei collaboratori, garantendo così assistenza fino alle ore 19 in tutte le Delegazioni. In pochi mesi è stata introdotta la possibilità del vincolo biennale esteso, applicabile a più fasce di età e rinnovabile fino a 3 bienni complessivi, sempre con il consenso del calciatore. Nel mese di luglio siamo inoltre riusciti a calendarizzare alcune sessioni di formazione rivolte alle nostre Società, alle quali ne seguiranno molte altre a partire da gennaio.

Grazie alla collaborazione e a un confronto costruttivo, è iniziato anche il percorso di riforma dei campionati del Settore Giovanile e Scolastico, mettendo al centro il vero merito sportivo e dando maggiore stabilità ai progetti tecnici di tutte le Società associate: Ci attende ancora un lavoro lungo e impegnativo, ma siamo pronti a dare il massimo.

La passione che ci lega a tutti voi è lo stimolo più grande su cui si fonda il lavoro dell’intero mandato di questo Consiglio Direttivo: competitività, sostenibilità e sviluppo sono le parole che guidano il nostro impegno verso tutto il movimento dilettantistico lombardo. Per noi, la parola data rappresenta un vincolo di fiducia indissolubile, al quale non verremo mai meno per tutto il tempo che ci è stato affidato. Perché nella politica sportiva, come nella vita, parola e fiducia sono valori da onorare ogni giorno con impegno, professionalità, visione e costanza.

Con questo spirito, al quale si unisce tutto il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti nonché i Delegati Assembleari e tutte le Delegazioni Provinciali e Distrettuali, auguriamo a tutte le nostre amate Società sportive un sereno Natale.

Con stima,

Il Presidente del CRL Valentina Battistini

con Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia LND FIGC

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Le Delegazioni Provinciali e Territoriali

Copyright © 2025 All rights Reserved