2 dicembre 2025
IL CORSO PER L’ABILITAZIONE AD ALLENATORE DI CALCIO PARALIMPICO IN COMITATO
Si è concluso con due intensi weekend in presenza, a Coverciano e a Milano, il Corso per l’abilitazione ad Allenatore di calcio paralimpico – edizione 2025, indetto dal Settore Tecnico della FIGC e organizzato da AIAC in coordinamento con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS).
Per il terzo anno consecutivo, il corso ha offerto a tecnici provenienti da tutta Italia un percorso strutturato di 82 ore complessive, con una parte generale e una parte speciale dedicate alle diverse aree del calcio paralimpico, combinando lezioni online e sessioni pratiche sul campo.
Dopo il primo weekend in presenza, presso l’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Corso si è “trasferito” a Milano, presso il Centro Bettinelli, in occasione delle gare del campionato DCPS Lombardia. I corsisti hanno avuto l’opportunità di osservare dal vivo e analizzare delle gare del 1°, 2°, 3° livello e del FPS, trasformando il pomeriggio di sabato in un vero laboratorio di campo, guidato dai docenti del corso e dallo staff tecnico della DCPS.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’ospitalità del Comitato Regionale Lombardia LND, guidato dal Presidente Valentina Battistini, che ha aperto i lavori nel Salone del Comitato, a Milano, alla presenza del Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri, con un saluto istituzionale ai partecipanti, ribadendo l’attenzione del CRL verso il calcio paralimpico: “Sono contenta e orgogliosa di aver ospitato nella Casa del Calcio di Milano i futuri allenatori di calcio paralimpico – il commento del presidente Battistini -. La disciplina mi sta a cuore, perché è con la sua nascita che ho mosso i primi passi da dirigente federale e la sua crescita è sempre motivo di grande soddisfazione. Ai futuri allenatori un grande augurio di buon lavoro, e un sentito ringraziamento della passione e dell’impegno per un’attività che abbina valori sportivi e sociali di fondamentale importanza per tutto il movimento calcistico italiano. La speranza è quella di vedere presto anche le Nazionali di Calcio Paralimpico esordire nel nostro panorama”.