10 ottobre 2025

RIFORMA SGS: IL CRL INVITA LE SOCIETÀ A RIFLESSIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

Gentili Società,

a seguito della pubblicazione del Comunicato Ufficiale n. 18 del 4 settembre 2025, la Governance del Comitato Regionale Lombardia ha avviato il percorso di definizione della Riforma dei Campionati del Settore Giovanile e Scolastico.

In tale occasione è stato presentato un primo schema generale della Riforma, la cui versione completa sarà illustrata nel corso del mese di novembre 2025 p.v. Nel frattempo, una rappresentanza delle società regionali più strutturate ha incontrato me, con i Vicepresidenti Camero e Silini, avanzando proposte e osservazioni in un clima di dialogo costruttivo. Convinti che le migliori riforme nascano dall’ascolto e dal confronto tra tutte le realtà del territorio, invitiamo ogni società affiliata a contribuire con proprie riflessioni, proposte o suggerimenti progettuali. Tutti i contributi saranno oggetto di attenta valutazione nel corso del mese di ottobre, al fine di giungere alla pubblicazione della riforma in forma definitiva tramite Comunicato Ufficiale previsto per giovedì 27 novembre p.v.

Durante il mese di novembre, saranno inoltre organizzati incontri provinciali dedicati alla presentazione della riforma, per illustrarne obiettivi, contenuti e modalità di attuazione.

La riforma ha l’obiettivo di:

  • Garantire una maggiore equità tra società di diverse dimensioni (piccole, medie e grandi);
  • Promuovere il merito sportivo come criterio fondamentale per l’accesso alle categorie superiori;
  • Migliorare il percorso di crescita tecnica dei giovani calciatori;

Tutte le società interessate sono invitate a inviare i propri contributi entro il 20 ottobre p.v. all’indirizzo email dedicato:

📧 riformasgscrl@gmail.com

Sarà nostra cura esaminare ogni proposta ricevuta, con l’intento di costruire un progetto condiviso, utile e sostenibile per l’intero movimento sportivo giovanile e dilettantistico.

Ringraziando fin da ora per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Valentina Battistini

Presidente Comitato Regionale Lombardia LND FIGC

Copyright © 2025 All rights Reserved