10 settembre 2025

Evolution Programme: al via la nuova stagione con 94 società protagoniste dello sviluppo territoriale

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

Iniziata ufficialmente la stagione sportiva 2025/2026 per le Aree di Sviluppo Territoriali, cuore pulsante dell’Evolution Programme promosso dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC.

Un progetto ambizioso, che coinvolgerà 94 società lombarde, di cui 6 dedicate al Futsal, con l'obiettivo di costruire ambienti sempre più formativi per lo sviluppo tecnico ed educativo dei giovani atleti e delle giovani atlete.

La prima riunione stagionale, tenutasi lunedì 8 settembre in modalità online, ha registrato una partecipazione di oltre 130 rappresentanti tra dirigenti, tecnici e referenti delle società che hanno risposto all’invito dei Responsabili Tecnici dello Sviluppo Matteo Beretta e Giorgio Fabris, insieme al Coordinatore regionale SGS FIGC Mauro Spoldi.

Durante l'incontro è stato presentato il progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale, illustrandone le linee guida, gli obiettivi e – soprattutto – il patto di collaborazione che unisce le società e i tecnici federali qualificati in un percorso condiviso di crescita e miglioramento continuo.

Nell'occasione presentati anche i Responsabili Tecnici Territoriali, figure chiave che opereranno in sinergia con i tecnici dei club all'interno delle 12 Aree di Sviluppo lombarde, tra cui la nuova area dedicata specificamente al Futsal, ulteriore conferma dell’attenzione sempre maggiore riservata a questa disciplina.

All’appuntamento hanno preso parte anche i referenti del Coordinamento Regionale SGS FIGC Lombardia, tra cui:

  • Luana Finelli - Responsabile organizzativa

  • Gabriele Peruzzotti - Delegato attività di base

  • Camilla Kruger - Delegato calcio femminile

  • Massimo Cuppini - Delegato calcio a 5

Presente anche il Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale Lombardia LND, Massimiliano Camero, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa.

L’incontro si è concluso con un momento di confronto aperto tra i referenti federali e i rappresentanti delle società che hanno risposto positivamente al progetto tecnico-educativo.

Copyright © 2025 All rights Reserved