
6 settembre 2025
GLI STAFF DELLE RAPPRESENTATIVE LOMBARDE 2025/2026
Si è svolto a Milano, nella sede del Comitato Regionale Lombardia LND, il primo incontro con gli staff delle Rappresentative lombarde di Calcio a 11 e tutti i collaboratori. Con due scudetti da difendere, Under 17 e Femminile, il progetto delle Rapp riparte con nuovi volti e stimoli, ponendosi l’obiettivo comune di fondare il lavoro per il presente e il futuro sulla crescita del calciatore in campo e fuori, sul senso di appartenenza e garantendo al movimento calcistico regionale un modello che vuole diventare leader a livello nazionale.
La Rappresentativa Under 15, dalla stagione sportiva alle porte, 2025/2026, sarà allenata da Sergio Canevari, diploma UEFA B: una carriera iniziata all’Aldini, passata da Legnano, Lombardia 1, Cimiano e Alcione, e dalla Delegazione di Milano come Allenatore della Rappresentativa provinciale milanese. Un palmares, il suo, da 2 titoli nazionali con Allievi e Giovanissimi dell’Aldini e 4 titoli regionali con Allievi (3) e Giovanissimi (1) sempre con il club di via Orsini. Al suo fianco siederà Dino Carrieri, risorsa fondamentale e colonna portante del progetto.
Under 17, quindi, nelle mani di Luca Bellini, classe 1983, Allenatore professionista UEFA A. Un lungo curriculum il suo, con una carriera iniziata nella stagione 2008/2009 alla Baranzatese, continuata con diverse esperienze, anche con mansioni specializzate, tra Settore Giovanile (categorie Giovanissimi e Allievi) e prime squadre. Oggi è anche insegnante e docente universitario, con diverse pubblicazioni, di Educazione Fisica, dell’Esercizio Fisico adattato all’Età giovanile e del corso di Teoria Metodologia del Movimento Umano all’Età evolutiva. Con lui ci sarà Andrea Zecchini.
L’Under 19 sarà guidata da Luca Marieni, Allenatore UEFA B con esperienza maturata alla guida di prime squadre, e un passaggio biennale alla guida della Juniores Nazionale del Sondrio. Con lui ci sarà Alexandre Djomo Wafo, ex calciatore della nazionale del Camerun, Allenatore UEFA B con un percorso dedicato alla crescita calcistica dei giovani.
Resta alla guida della Rappresentativa Femminile il tre volte Campione d’Italia Luca Cattaneo: con l’ultimo, sono 3 i tricolori cuciti sul petto delle ragazze, di cui uno da Vice Allenatore, prima di prendere la guida della squadra e confermare il primato. Al suo fianco siederà Enzo Vizza.
UNDER 15
Sergio Canevari - Allenatore
Dino Carrieri - Vice Allenatore
Pietro Davide Brambilla - Preparatore dei portieri
Emanuele Schettini - Fisioterapista
Loris Belluco - Dirigente accompagnatore
UNDER 17
Luca Bellini - Allenatore
Andrea Zecchini - Vice Allenatore
Pietro Davide Brambilla - Preparatore dei portieri
Giovanni Baraldi - Fisioterapista
Fabio Villa - Dirigente accompagnatore
UNDER 19
Luca Marieni - Allenatore
Alexandre Djomo Wafo - Vice Allenatore
Antonino Parrino - Preparatore dei portieri
Alberto Pavan - Fisioterapista
Renato Corazza - Dirigente accompagnatore
FEMMINILE
Luca Cattaneo - Allenatore
Enzo Vizza - Vice Allenatore
Giuseppe Segalini - Preparatore dei portieri
Luca Dal Degan - Fisioterapista
Luciano Gandini - Dirigente accompagnatore
Giuseppe Cardillo - Match Analyst