6 settembre 2025

CRL e AIA Lombardia insieme per l'inizio della stagione 2025/2026

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

In allegato la Circolare n.1 AIA 2025-2026 con le modifiche regolamentari.

Dialogo, confronto e crescita. È con questi caratteri fondamentali che il Comitato Regionale Lombardia LND e il Comitato Regionale Arbitri lombardo hanno ufficialmente dato inizio alla Stagione Sportiva 2025/2026 riunendo dirigenti e capitani delle formazioni di Eccellenza e Promozione maschile e femminile nel Salone del Comitato Regionale, a Milano, per analizzare le modifiche regolamentari e trattare, con supporti video esemplificativi, dinamiche di gioco applicate al regolamento.

L’incontro si è aperto con l’intervento del CRL, rappresentato dal Responsabile del Calcio Femminile Luciano Gandini, dal Consiglio Direttivo e dal Presidente Valentina Battistini che ha aperto i lavori ponendo particolare attenzione al regolamento e tutto quanto è utile per la gestione della stagione, con un’analisi approfondita dell’articolo 583 quater del Codice Penale che, con l’introduzione del Decreto Sport, equipara un Direttore di gara a un Pubblico Ufficiale nell’applicazione delle pene in caso di episodi di violenza.

Quindi è stata la volta del CRA, rappresentato, tra gli altri, dal Presidente Emilio Ostinelli, che, accompagnato dal Vice Presidente Davide Rosio, dal Segretario Matteo Garganigo e dall’O.T. di Eccellenza e Promozione Enrico Maggio, ha introdotto con dati e statistiche l’andamento tra presente e futuro della classe arbitrale lombarda. È stato poi il Vice Responsabile del Settore Tecnico arbitrale Gregorio Dall’Aglio a entrare nel merito della Circolare 1 con relative modifiche proposte dall’IFAB.

L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e confronto tra le istituzioni e le Società presenti, attive nel momento delle analisi video con domande e considerazioni affrontate dagli esperti.

Nel corso della mattinata è stato reso noto che sarà presto attivo un indirizzo mail dedicato all’invio di episodi per i quali verrà richiesto, dalle Società, un confronto con la classe arbitrale. CRL e CRA, uniti in questo percorso di collaborazione e trasparenza, punteranno con altre iniziative a consolidare una sinergia, che coinvolgerà anche le Associate, ritenuta di fondamentale importanza per il miglior andamento di tutte le attività del Calcio lombardo.

Copyright © 2025 All rights Reserved