
11 luglio 2025
⚠️VERIFICA DELLE PRATICHE SUL PORTALE ANAGRAFE FEDERALE
Il Comitato Regionale Lombardia LND invita le Società a verificare con attenzione lo stato delle proprie pratiche sul Portale Anagrafe Federale. Una pratica correttamente completata, per essere depositata, deve risultare allo stato “Inviata”. Pratiche in stato “Definitiva” non sono considerate depositate e non potranno essere approvate dagli Uffici Tecnici.
Procedura con particolare riferimento alla VARIAZIONE ORGANIGRAMMA. Dopo aver effettuato le modifiche all’organigramma, è necessario:
1- Salvare la pratica;
2- Scaricare l’Autocertificazione Art. 22 bis NOIF;
3- Stampare, timbrare e firmare l’autocertificazione;
4- Caricarla nella sezione dedicata;
Infine, salvare e rendere definitiva la pratica.
Successivamente:
1- Accedere alla voce “Elenco nominativo dei componenti…”;
2- Scaricare il modulo precompilato;
3- Stampare, timbrare e firmare l’elenco;
4- Caricarlo nell’apposita sezione;
Quindi, salvare e rendere definitiva anche questa parte.
A questo punto, è possibile procedere con l’INVIO.
Se effettuato l’invio correttamente, la pratica passerà allo stato “INVIATA” e potrà essere esaminata e approvata dagli Uffici Tecnici. Una pratica in stato “Definitiva” non è ancora stata depositata e non potrà essere approvata dagli Uffici Tecnici.
Si ricorda che, dopo l’invio, gli Uffici Tecnici potrebbero aver richiesto modifiche o documenti integrativi; in questo caso la pratica si troverà in stato “Attesa Integrazioni”. In questo caso sarà necessario completare la pratica secondo le istruzioni ricevute dagli uffici nella apposita sezione “note”.
Il mancato completamento della Variazione organigramma non consente il rilascio dell’Autocertificazione NOIF, necessaria per l’iscrizione alle competizioni.
Si prega infine di verificare lo “stato” anche per le altre tipologie di pratiche eventualmente depositate su Portale Anagrafe Federale, seguendo la procedura sopra indicata in quanto similare.