13 maggio 2025

PRELAZIONE TESSERAMENTI 2025/2026 E ACCORDI PRELIMINARI PER CALCIATORI A CONTRATTO

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

Dalla scorsa stagione sportiva, la Lega Nazionale Dilettanti permette ai propri Comitati Regionali di tesserare i calciatori già nei propri organici in anticipo rispetto al termine della stagione sportiva in corso.

Questa procedura viene definita PRELAZIONE NUOVA STAGIONE.

La funzione sarà disponibile nel proprio portale tesseramento LND o SGS: cliccando sul menù a tendina “tesseramento dilettanti” oppure “tesseramento sgs”, cliccando l’ultima voce del menù “prelazione nuova stagione”, successivamente cliccando il cognome del calciatore e seguendo la procedura.

Sarà possibile tesserare con prelazione sia i calciatori LND (con prestazione volontaria) che SGS solo ed esclusivamente in questo periodo: DAL 16 MAGGIO 2025 AL 25 GIUGNO 2025, data oltre la quale la funzione di prelazione non sarà più usufruibile.


Art. 105 - ACCORDI PRELIMINARI VALIDI PER LA STAGIONE 2025/2026 (natura di contratti ad efficacia differita) CON CALCIATORI VOLONTARI O GIA’ A CONTRATTO NELLA STAGIONE 2024/2025

Con l’introduzione della Riforma dello Sport e l’introduzione dei contratti di lavoro sportivo anche nel settore dilettantistico, è stato conseguentemente inserito un articolo nelle norme organizzative interne della FIGC che permette di stipulare e depositare accordi preliminari con calciatori e calciatrici , purché tali accordi non interessino società e calciatori/calciatrici dello stesso campionato in costanza di svolgimento dei campionati stessi.

Il periodo della stipula e del deposito degli accordi preliminari (definiti contratti ad efficacia differita) è previsto in questo periodo: DAL 15 MAGGIO 2025 AL 25 GIUGNO 2025 sempre attraverso il portale tesseramento e potranno riguardare trasferimenti, cessioni di contratto, nuovi contratti o rinnovi di contratti relativi alle prestazioni sportive dei calciatori.

I preliminari pervenuti dopo il 25 giugno 2025 saranno passati agli atti privi di efficacia.

Nei prossimi giorni (entro il 15 maggio p.v.) sarà emanata una nota tecnica operativa per come eseguire la sopra descritta procedura.

Copyright © 2025 All rights Reserved