16 giugno 2026
CORSO PER SEGRETARIO: DUE DATE A MILANO IL 4 E 11 LUGLIO
Il Comitato Regionale Lombardia LND ha avviato, nella scorsa stagione sportiva, un percorso di formazione dedicato alle segreterie delle società affiliate, nella consapevolezza che la crescita delle competenze e il continuo aggiornamento rappresentino elementi fondamentali per una corretta gestione dell'attività sportiva e amministrativa.
Alla luce dei positivi riscontri ottenuti, anche per la stagione sportiva 2026/2027 intendiamo riproporre tale iniziativa, con l'auspicio che possa diventare un appuntamento stabile e di riferimento per tutte le Società.
Le sessioni formative sono rivolte sia ai Segretari con maggiore esperienza sia a coloro che si avvicinano per la prima volta all'attività di segreteria sportiva. L'obiettivo è fornire strumenti operativi, aggiornamenti normativi e supporto pratico per la gestione dei principali adempimenti previsti durante la stagione.
Gli incontri si terranno, esclusivamente in presenza, presso il Teatro Martinitt di Milano, in via R. Pitteri 58 (zona Lambrate, a pochi passi dalla sede del Comitato) nelle giornate del 4 e 11 luglio pp.vv. dalle ore 9 alle ore 13. Per partecipare sarà necessario compilare il form selezionando la data prescelta.
PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE – 4 LUGLIO 2026
Ore 9.00 – Anagrafe Federale FIGC
- Procedure di variazione dell'organigramma societario;
- Funzionalità del Portale Anagrafe FIGC;
- Piattaforma Premi e relative novità operative.
Ore 10.00 – Portale LND e App Variazione Gare
- Procedure di iscrizione ai campionati;
- Procedure di tesseramento volontario e tesseramento a contratto per calciatori e tecnici abilitati;
- Normativa di riferimento.
Ore 11.00 – 11.15 – Pausa
Ore 11.15 – Portale Impianti Sportivi
- Procedure per la richiesta di omologazione dei campi di gioco.
Ore 11.45 – 13.00
- Le principali norme che regolano l'attività della LND nei diversi ambiti operativi;
- Focus sui regolamenti delle competizioni;
- Principi regolamentari fondamentali e modalità di consultazione della documentazione disponibile sul sito del Comitato Regionale Lombardia
PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE – 11 LUGLIO 2026
Ore 9.00 – 11.00 – Fiscalità delle Associazioni e delle SSD
- Aspetti fiscali e amministrativi delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
- Gestione amministrativa della società sportiva;
- Libri sociali obbligatori e modalità di corretta tenuta.
Ore 11.00 – 11.15 – Pausa
Ore 11.15 – 13.00 – Riforma dello Sport
- Il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD);
- Principali adempimenti derivanti dal D.Lgs. 36/2021;
- Gestione dei lavoratori sportivi;
- Politiche di Safeguarding e relativi adempimenti.