28 agosto 2025

AL VIA IL RADUNO DEGLI ARBITRI LOMBARDI DI ECCELLENZA E PROMOZIONE

Bergamo Brescia Como Cremona CRL Lecco Legnano Lodi Mantova Milano Monza Pavia Sondrio Varese

È ufficialmente iniziata la stagione sportiva 2025/2026 per il gruppo degli arbitri di Eccellenza e Promozione della Lombardia, composto da 115 tra ragazzi e ragazze.

La giornata si è aperta presso il Centro Sportivo di Coccaglio (BS), dove si sono svolti i test atletici abilitanti, fondamentali per la conferma dell’idoneità, oltre ai colloqui individuali pre-stagione e a specifiche simulazioni di stress test con analisi video direttamente sul campo. Gli arbitri hanno poi completato ulteriori lavori atletici mirati alla preparazione delle prossime sfide.

Nel pomeriggio, spazio invece alla parte tecnica con lo svolgimento dei quiz regolamentari e l’approfondimento delle novità contenute nella Circolare n. 1, presentata dal componente del Settore Tecnico, Vincenzo Meli.

Ai lavori hanno preso parte anche il Presidente del Comitato Regionale Lombardia LND Valentina Battistini e il Vice Presidente Vicario Massimiliano Camero, che hanno interagito con i Direttori di gara e partecipato attivamente alle attività.

«L’occasione è stata utile per toccare con mano l’impegno e la passione che muovono il movimento arbitrale lombardo, acceso dal lavoro del Presidente Ostinelli, che ringrazio, da cui emerge la volontà di raggiungere crescita e risultati attraverso il lavoro, la formazione e il confronto. Questi ingredienti ci accomunano nel percorso che vuole essere sempre più virtuoso sul campo e fuori», il commento del presidente Battistini.

La giornata si è conclusa con una sessione di match analysis dedicata alle gare dei massimi campionati regionali, guidata dagli Organi Tecnici Enrico Maggio e Mattia Caldera, insieme al Presidente regionale del CRA Emilio Ostinelli, che in chiusura ha mandato agli arbitri un monito per la nuova stagione: «La chiave del successo è lavorare sulle proprie sconfitte, nella consapevolezza che la figura dell’arbitro è un servizio che stiamo, di giorno in giorno, costruendo, in costante crescita a disposizione delle società e della LND».

Un primo passo importante, dunque, per gli arbitri, che con entusiasmo e professionalità hanno inaugurato insieme all’LND un percorso di crescita sportiva e umana in vista della nuova stagione.

Copyright © 2025 All rights Reserved