
25 agosto 2025
IL BULLISMO E IL RAZZISMO TRA I GIOVANI: IL PRESIDENTE BATTISTINI AL CONVEGNO DELL'8 SETTEMBRE
Si terrà l'8 settembre dalle ore 18, presso l'Aula Magna del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, il convegno "Il Bullismo e il Razzismo tra i giovani", in una serata all’insegna dello sport, della socializzazione, della beneficenza, affrontando temi molto sentiti, soprattutto tra i giovani.
Dopo i saluti istituzionali, verrà tracciato un resoconto del 4° Memorial Diego Armando Maradona, che si è svolto sui campi del Real Trezzano nelle giornate del 31 maggio e 1° giugno, e al quale hanno partecipato squadre giovanili della Lombardia e provenienti da altre regioni, dal Trentino alla Campania.
Il Memorial, organizzato con l’Aps Milano Azzurra, promotrice dell'evento, ha come finalità una raccolta fondi destinata, per questa edizione, all’Associazione Amici del Centro Vittorio Di Capua, per l’acquisto di un cavallo a favore del Centro, dedito alla Riabilitazione Equestre da oltre quarant’anni, che costituisce un punto di riferimento per le discipline che utilizzano il cavallo come mediatore terapeutico.
All’evento sarà presente anche la Dott.ssa Federica Picchi, Sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo Sport e i Giovani, che illustrerà il rapporto che coinvolge sport e giovani in terra lombarda.
Nella seconda parte il convegno tratterà i temi del bullismo, cyberbullisno e del razzismo tra i giovani. Interverranno la Dott.ssa Marianna Cardone, psicologa dello Sport S.G.S., e il Dott. Vincenzo Fuoco, collaboratore S.G.S. F.I.G.C.; quindi spetterà alla Dott.ssa Valentina Battistini, Presidente del Comitato Regionale Lombardia F.I.G.C. L.N.D., trattare l'importante e delicato tema del Safeguarding, con un aggiornamento sull’andamento dello stesso a 8 mesi dalla sua adozione obbligatoria per le Associazioni sportive.
L'ingresso è gratuito e aperto alle Associazioni sportive (che potranno anche invitare loro tesserati) e privati cittadini. La registrazione all'evento valida per la partecipazione è possibile all'ingresso, o inviando una mail a