Comitato Regionale Lombardia

SPORT E SALUTE

24 Gennaio 2023

SPORT E SALUTE (Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche)

 

In riferimento alle numerose segnalazioni pervenute da Sport e Salute relative all’impossibilità di registrare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, si riportano di seguito, per buona memoria, alcune indicazioni utili:

 

  1. E’ necessario che nell’area riservata società del portale LND, il Consiglio Direttivo indicato nell’Atto Costitutivo, o presente in un verbale di modifica cariche sociali, (caricati nella sezione “Dati Societari” -> “Registro CONI – Sport e Salute”), corrisponda esattamente ai soggetti definiti nel censimento dell’organigramma societario (sezione “Organigramma” -> “Gestione Organigramma”). Ricordiamo che nella sezione “Dati Societari” i documenti posso essere stati correttamente caricati anche nelle passate stagioni sportive ed è possibile verificarne lo stato direttamente dal portale di Sport e Salute.

 

  1. Si specifica che le qualifiche riconosciute dal Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche sono esclusivamente le seguenti: Presidente, Vice Presidente, Consigliere, Amministratore Unico. Pertanto, in fase di caricamento/modifica del Consiglio Direttivo/organigramma societario che avviene automaticamente sul Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (tramite un flusso dati inoltrato dalla FIGC), è necessario che queste cariche sociali siano presenti e ratificate (non provvisorie, né dimissionarie) nell’organigramma LND, verificabile sempre dalla sezione “Gestione Organigramma” della propria area riservata LND. Resta inteso che nell’organigramma societario devono essere presenti anche i dirigenti, collaboratori e i tecnici iscritti all’Albo (che verranno caricati direttamente dal Settore Tecnico).

 

  1. Se la Società è affiliata a più Organismi sportivi, è necessario che il Consiglio Direttivo della Società sia lo stesso per tutte le discipline sportive, in modo tale che al Registro vengano trasmessi gli stessi dati da ogni Organismo sportivo affiliante.

 

  1. Nel caso di verbale di modifica cariche sociali, si specifica che in presenza di un eventuale cambio di Legale Rappresentante, il documento deve riportare il timbro con data di registrazione dell’Agenzia delle Entrate e la medesima data deve essere inserita nei “Dati Aggiuntivi” al momento del caricamento sul portale LND nella sezione “Dati Societari”. Nei casi in cui non vi sia un cambio di Legale Rappresentante, ma bensì solamente l’inserimento di modifica di cariche sociali quali Vice Presidenti o Consiglieri, il documento non necessita della registrazione all’Agenzia delle Entrate e nei “Dati Aggiuntivi” si dovrà inserire la data del verbale.