Comitato Regionale Lombardia

08.04.2024

CORREZIONE CODICI FISCALI ATLETI E DIRIGENTI – TESSERAMENTI 2023

Si informa che il Dipartimento per lo Sport, per il tramite della FIGC, ha comunicato a LND che il 15 Aprile 2024 scade il termine per comunicare i dati corretti relativi ai tesseramenti in capo a ciascuna ASD registrata al RASD e riferiti all’annualità 2023. Il CRL, a partire dalla pubblicazione della presente news, inizierà l’invio (da spedizionicrl@lnd.it) alle SOLE Società interessate di comunicazione su indirizzo mail ordinario censito indicando ad ognuna il/i codice/i fiscale/i da correggere. Per le Società interessate si tratta, mediamente, da 1 a 3 codici fiscali. Ad ogni modo, a seconda che il C.F. riguardi un calciatore o un dirigente, si dovrà operare con le seguenti modalità: 1. se trattasi di DIRIGENTE: effettuare la correzione sul portale web dell’Anagrafe federale, attraverso una variazione organigramma (eliminando il dirigente inserendo la data di termine rapporto 01/04/2024 e reinserendolo con i dati corretti e data incarico 02/04/2024); si allega vademecum per variazioni organigramma a Portale Anagrafe FIGC;  2. se trattasi di CALCIATORE: aprire una segnalazione (caso – TICKET) sul portale Società LND come da istruzioni (vedasi di seguito vademecum per apertura ticket/segnalazione da Portale LND) allegando copia leggibile di documento di identità e codice fiscale (fronte-retro). Si informa che, a decorrere dalla sopra citata data del 15 aprile 2024 non sarà più possibile modificare il dato relativo ai tesseramenti per l’anno 2023 e qualora, sempre alla suddetta data, risultino nell’anno 2023 Enti con affiliazioni prive di tesseramenti, tali affiliazioni saranno eliminate dal RASD. Per tale ragione tutte le Società Sportive sono tenute a correggere i propri dati entro e non oltre il giorno 11 aprile 2024, al fine di assicurare i tempi tecnici necessari per l’invio dei dati al RASD, da parte della FIGC.

11.03.2024

CONVOCAZIONI SELEZIONE RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI U15

I sotto elencati giocatori, individuati dallo staff tecnico e dai selezionatori sig. Gemelli Stefano e Bruschi Luca, sono convocati per mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 15:30 (inizio allenamento ore 16:30) per una seduta di allenamento presso il campo “Borgo Stazione”, sito in Volta Mantovana - via Borgo Stazione (campo in erba artificiale)   Solo per qualsiasi impedimento è fatto obbligo comunicare tramite fax al nr. 0376/223366, mail all’indirizzo del.mantova@lnd.it o telefonando al nr. 339 - 8933053 (Dalcò Antonio) la motivazione della mancata presentazione, corredata da pezza giustificativa, entro e non oltre le ore 20:00 di martedì 12 marzo 2024. Si ricorda che la mancata adesione alla convocazione, senza giustificate motivazioni, può comportare il deferimento agli Organi Disciplinari, ai sensi dell'Art. 76 delle N.O.I.F., sia delle Società che dei giocatori.   A.C. ASOLA ASD GIACON Giovanni, VALSECCHI Karol ASD CALCIO QUISTELLO CAPUCCI Achille, MERCANILE Pietro AC CASTELLANA BOSELLI Luca, OGLIOSI Elia, SARTORI Luca FC CASTIGLIONE PETRELLA Tommaso, PETTENATI Pietro, SCARPATI Marco NAC CURTATONE TELOTTI Gionata RIVER FC FEDERZONI Edoardo CPC SAN LAZZARO ALAIA Antonio, DINCAO Mattia, PESCHIERA Giacomo ASD SP. PEGOGNAGA CILLIS Papy, COMPARSI Davide, MAZZALI Lorvinsky, PALUMBO Francesco ASD UNION T. MAR ZANOTTI Alessandro ASD VOLTESI GUIDORIZZI Pierre, NICO Riccardo  ASD SUZZARA S.C.      NEGRI Lorenzo     Si ringraziano anticipatamente le società per la disponibilità nel fornire gli atleti e la società ASD VOLTESI per aver messo a disposizione il proprio impianto di gioco.

08.01.2024

RIUNIONE RIFORMA DELLO SPORT SOCIETA' MANTOVANE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL CRL SERGIO PEDRAZZINI

Cari Presidenti e care Società, il Presidente Sergio Pedrazzini, insieme a tutti i Consiglieri Regionali e ai Delegati. ha il piacere, nel corso del mese di gennaio, di incontrare le Società per discutere dei principali temi che coinvolgono il nostro calcio. Questa serie di incontri sarà in presenza e toccherà tutte le Delegazioni. Sono passati ormai oltre sei mesi dall'entrata in vigore della Riforma dello Sport. Questa legge ha modificato in maniera epocale le regole del nostro sport. Per questo motivo un confronto tra il Comitato Regionale Lombardia e le Società diventa di fondamentale necessità, al fine di valutare lo stato e la condizione attuale dei club e di tutto quello che il Comitato sta affrontando insieme a loro. Questi incontri non vogliono essere solamente un momento di confronto, ma anche di formazione in merito agli argomenti più attuali della Riforma e del cambiamento delle NOIF. L’obiettivo sarà anche quello di illustrare alle Società tutte le novità, i servizi e le attività che il Comitato sta portando avanti per fronteggiare, non solo la Riforma, ma la stagione e il futuro del calcio dilettantistico. L’incontro con le Società della Delegazione di Mantova si terrà venerdì 12 gennaio alle ore 20:30 presso l'Hotel La Favorita - Via S. Cognetti De Martiis, 1- 46100 Mantova. Si specifica che la sala riunioni sarà disponibile  a partire dalle ore 19:00. Data l'importanza dei temi trattati si invitano le società a presenziare in maniera massiccia all'assise.

24.11.2023

25 NOVEMBRE 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il CRL si unisce alla campagna della Lega Nazionale Dilettanti di supporto al 1522, il servizio pubblico gratuito e attivo 24 h su 24 h, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking.   1522 SE SEI VITTIMA DI VIOLENZA O STALKING CHIAMA Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: chatta direttamente da qui, con una operatrice.  REALIZZA DEI SEGGIOLINI ROSSI Un seggiolino rosso vuole ricordare tutte le vittime di femminicidio. Proponi alla tua Società sportiva di dedicare almeno un seggiolino dell’impianto di gioco al contrasto alla violenza sulle donne.  Per farlo è sufficiente colorare di rosso uno o più di quelli esistenti, per poi applicare lo sticker che ne ricorda l’impegno e che contiene il QR code necessario per raggiungere la pagina web con le informazioni e i contatti del 1522, il servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Scarica il PDF dell’adesivo in alta risoluzione da stampare e applicare sui seggiolini rossi o appositamente colorati di rosso. SCARICA IL PDF IL MESSAGGIO SUI CAMPI Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2023) Testo da leggere negli stadi prima del calcio d’inizio:   “In questa Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ci ritroviamo sui campi, non solo per giocare, ma per combattere un avversario che non trova posto in questo sport: la violenza di genere. Oggi i fischi dell’arbitro non segneranno soltanto dall’inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking. Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne. Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso. La mission del gioco del calcio risiede nell’educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono violenza. La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 h su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura”. TESTIMONIA CON UN SEGNO Invita i tuoi compagni o compagne di squadra ad entrare in campo con un segno rosso sul viso. Esprimi la tua solidarietà alle donne vittime di violenza o di stalking. Per vincere insieme la partita più importante.

05.10.2023

LA LND INCONTRA IL MINISTRO PER LO SPORT ABODI

La Lega Nazionale Dilettanti domani, Venerdì 6 ottobre, incontrerà il Ministro per lo Sport Andrea Abodi. L’incontrò sarà utile per un puntuale confronto su diversi aspetti riguardanti le nuove norme ed i loro impatti sulle Società Sportive Dilettantistiche. La Lombardia verrà rappresentata dal Presidente Sergio Pedrazzini che ha richiesto al Consiglio Direttivo Regionale di formulare opinioni ed istanze che contribuissero al miglioramento e semplificazione del decreto “ Riforma dello Sport “. Il documento di 21 pagine che tutto il Consiglio Direttivo ha prodotto, con la regia del Vice Presidente Mario Tavecchio, è stato rappresentato dal Presidente Pedrazzini alla riunione Area Nord della Lega Nazionale Dilettanti, trovandone condivisione e proseguendo il suo iter presso la Lnd. Domani, quindi, la Lnd presenterà al Ministro una relazione concertata fra tutte le regioni e che terrà conto del lavoro fatto dal Crl. In sintesi i punti salienti del documento prodotto dal Crl: – incremento del valore massimale forfetario delle spese per il volontario; – riconoscimento di tutte le figure che collaborano dietro corrispettivo (oltre il limite del forfait per i volontari) alla gestione e organizzazione delle attività sportive quali “lavoratori sportivi” senza distinzione rispetto ad atleti e tecnici, considerandoli così essenziali per lo svolgimento delle attività sportive; – rinvio dell’adeguamento degli statuti; – riconoscimento di attività istituzionali alcune di quelle abitualmente considerate attività secondarie e strumentali, fondamentali per il sostentamento delle ASD quali ad esempio la somministrazione di alimenti e bevande all’interno del centro sportivo durante le attività, la vendita di merchandising e gadgettistica, la cessione di vestiario sportivo, ecc..; – eliminazione degli adempimenti relativi alla sicurezza del lavoro o quanto meno revisione anche in funzione delle responsabilità degli Enti Pubblici solitamente proprietari delle strutture. Il Crl insieme a tutta la Lnd confida nella sensibilità del Ministro che già ha apportato significative modifiche con il precedente correttivo.