Comitato Regionale Lombardia

«Gioca da arbitro, arbitra da calciatore»

13 Novembre 2022

«Gioca da arbitro, arbitra da calciatore»
L’ADC Mario Rigamonti incontra il presidente Lo Cicero e avvicina i giovani all’arbitraggio

La «crisi dei fischietti» ha trovato la mano tesa dell’ADC Mario Rigamonti. Venerdì sera, al «Garda Forum – BCC del Garda» di Montichiari, è andato in scena l’incontro «Gioca da arbitro, arbitra da calciatore», un evento organizzato (e fortemente voluto) dalla società sportiva cittadina, insieme con la Voluntas Montichiari, per avvicinare i ragazzi al mondo dell’arbitraggio.

Ospite principale della serata è stato Alessandro Lo Cicero, 41 anni, arbitro dal 2001 attualmente in forza alla CAN, la Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B, nonché presidente dell’Associazione Arbitro di Brescia.
La serata ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di circa 200 ragazzi, che hanno dialogato con Lo Cicero riguardo alle tematiche del mondo arbitrale. L’incontro è stato un primo e importante passo per stimolare il dialogo costruttivo tra i due soggetti chiave del gioco del calcio, gli unici che da regolamento calpestano il prato verde: i giocatori e gli arbitri.

Tra i relatori della serata, oltre a Lo Cicero, anche il Vicepresidente della Delegazione di Brescia Giacomo Ricci, Alessandro Bresciani (Direttore Generale ASD Voluntas Montichiari Calcio) e, naturalmente, l’ideatore e promotore dell’evento Giorgio Gaggiotti (Direttore Generale ADC Mario Rigamonti).