Comitato Regionale Lombardia

SCADENZA TERMINE DI LEGGE (30.06.2024) PER ADEGUAMENTO STATUTI DI A.S.D. E S.S.D.

11 Aprile 2024

Si ricorda che le Società hanno l’obbligo di adeguare i propri Statuti alle disposizioni della Riforma dello Sport entro e non oltre il termine del 30.06.2024.

L’adempimento è necessario al fine di evitare la cancellazione dal R.A.S.D., con ogni conseguenza connessa all’impossibilità di ottenere il certificato di iscrizione al R.A.S.D. stesso.

Si ricorda che l’iter per giungere al perfezionamento degli obblighi di legge – dalla convocazione dell’Assemblea della Società fino al deposito degli atti su Portale Anagrafe, tenendo conto dell’eventualità che possano poi essere richieste modifiche o integrazioni – necessita di tempi procedurali non brevissimi.

 

Si invitano pertanto:

a) le Società che non hanno ancora provveduto ad avviare l’iter il prima possibile e con sollecitudine (calcolando anche un ampio margine di tempo rispetto alla scadenza per l’eventualità che siano richieste integrazioni per le pratiche non ritenute complete o idonee);

b) le Società che hanno già provveduto al deposito dell’adeguamento su Portale Anagrafe FIGC, di verificare lo stato della propria pratica fino all’approvazione di tutti e tre i livelli di controllo previsti (C.R. / L.N.D. / F.I.G.C.);

c) le Società che hanno già depositato, ma alle quali (alcune di esse pendenti da diverso tempo) sono state richieste modifiche e integrazioni di provvedere nel brevissimo termine a quanto necessario;

 

Si ricorda che il Comitato Regionale Lombardia L.N.D. ha da tempo messo a disposizione delle Società:

vademecum adeguamento statuto v2-1

check-list preliminare al deposito pratica (versione agg. al 27.03.2024)

bozza Statuto tipo ASD-1

– bozza Statuto SSD senza distribuzione di utili

– bozza Statuto SSD con parziale distribuzione di utili

– bozza verbale Assemblea Straordinaria Modifica Statuto

– bozza Atto Costitutivo tipo ASD non riconosciuta

 (i documenti sono sempre reperibili nelle versioni più aggiornate nella sezione Modulistica del sito www.crlombardia.it –> Modulistica –> Adeguamento Statuto-Riforma dello Sport)

 

A quanto sopra si aggiunge e ricorda la possibilità di richiedere una verifica preventiva della bozza di Statuto che si intende sottoporre all’Assemblea Soci inviando il documento in bozza allo Sportello Riforma del CRL (sportelloriforma.lombardia@lnd.it).