Comitato Regionale Lombardia

RIFORMA DELLO SPORT: AGGIORNAMENTI

25 Novembre 2023

Con la presente si pubblicano le Circolari L.N.D. nn. 252627 riferite agli approfondimenti del proprio Centro Studi Tributari le quali commentano preziosi aggiornamenti operativi legati alla Riforma dello Sport.

Di seguiti si riepiloga il contenuto dei documenti rinviando alla lettura degli stessi per ogni opportuno approfondimento.

 

CIRCOLARE N. 25

Il documento commenta le Circolari inerenti i contratti di lavoro nello Sport n. 2 del 25 ottobre 2023 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, n. 88 del 30 ottobre 2023 dell’INPS e nota INPS n. 4012 del 14 novembre 2023.

Di particolare importanza si segnala che i lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori sportivi con rapporto di co.co.co. con attività di carattere amministrativo-gestionale ed i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione autorizzati a svolgere attività retribuita per i quali è previsto l’obbligo di versamento presso la Gestione Separata, relativamente ai compensi effettivamente erogati nel periodo di competenza “ottobre 2023”, il versamento della contribuzione può essere effettuato entro il 30 novembre 2023 contestualmente alla trasmissione dei flussi Uniemens.

 

CIRCOLARE N. 26

La Circolare è un ulteriore approfondimento circa la norma di proroga al 30 novembre 2023 – in approvazione in prima lettura al Senato – degli adempimenti contributivi per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa di lavoro sportivo.

 

CIRCOLARE N. 27

La Circolare tratta il tema della comunicazione di inizio rapporto di lavoro sportivo dilettantistico. In particolare si sottolinea che le opzioni per comunicare le prestazioni di lavoro sportivo sono duplici:

– la prima consente l’utilizzo del RAS, disponibile all’indirizzo https://registro.sportesalute.eu/#/login come da guida pratica elaborata a cura del C.R. Lombardia e già pubblicata in data 11.08.2023;

– la seconda, in alternativa, prevede la compilazione del modello “UNILAV-Sport”, utilizzando l’applicativo messa a disposizione dal Ministero del Lavoro accedendo all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/, soluzione questa tipicamente utilizzata dai consulenti per i contratti di lavoro ordinario.

Si sottolinea infine che le disposizioni commentate dalla Circolare superano le indicazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che con la Circolare INL n. 2/2023 avevano previsto la sospensione delle comunicazioni attraverso il RAS in attesa della sua piena operatività, generando incertezza applicativa in capo alle Società affiliate.

 Circolare-n.-25-Circolare-n.-29-2023-Centro-Studi-Tributari-LND-1.pdf
 Circolare-n.-26-Circolare-n.-30-2023-Centro-Studi-Tributari-LND-1.pdf
 Circolare-n.-27-Circolare-n.-31-2023-Centro-Studi-Tributari-LND-1.pdf