Comitato Regionale Lombardia

Provini e Raduni

2 Novembre 2021

PROVINI PRESSO SOCIETÀ e RADUNI SELETTIVI DI GIOVANI CALCIATORI

 

Vengono considerati “Provini”, le modalità con cui una società, con il fine di approfondire la conoscenza di un giovane calciatore selezionato e verificare con maggiore consapevolezza la scelta effettuata, convoca un giocatore di altra società presso la propria struttura per “sottoporlo a prova”, prevedendo l’inserimento in un proprio gruppo-squadra.

Vengono considerati “Raduni di selezione” o “Raduni selettivi”, le attività organizzate dalle società (in proprio o in collaborazione con altri club affiliati alla FIGC), durante le quali vengono coinvolti in gruppo giovani calciatori tesserati per altre società.

 

Le procedure in base alle quali le società interessate possono essere autorizzate a svolgere raduni selettivi e/o provini sono specificate nel CU n.1 SGS, art.2.6 (scaricabile dal sito www.figc.it/it/giovani).

 

In questa sede preme ricordare che le società che intendono “sottoporre a prova” un giocatore devono chiedere autorizzazione preventiva entro e non oltre il 30 novembre 2021 (entro il 30/9/2021 per chi era già autorizzato nella s.s. 2020/2021) al Settore Giovanile e Scolastico (e per conoscenza al Comitato Regionale LND e al Coordinatore Federale Regionale SGS di appartenenza), con lettera a firma del legale rappresentante o del Responsabile del Settore Giovanile.

Si sottolinea che, al di fuori di quelle sopra specificate, non esistono altre modalità in base alle quali un giovane calciatore tesserato per una società possa fare attività (allenamenti o provini) presso gruppi squadra di altre società, anche se provvisto di nulla osta da parte della società di appartenenza (nulla osta che pertanto non ha nessun valore se non rientra in quanto previsto dall’art. 2.6 del CU n.1 SGS).

 

La richiesta potrà essere inviata via mail all’indirizzo sgs.segreteria@figc.it in cc a lombardia.sgs@figc.it e all’ufficio LND competente segretariocrl@lnd.it, si allega un Fac-Simile della richiesta stessa.

 fac-simile-richiesta-autorizzazione-preventiva-provini-2021-2022-1.doc