Comitato Regionale Lombardia

Inaugurata la nuova stagione sportiva del CRL

18 Settembre 2021

Si è aperta ufficialmente con il tradizionale incontro fra società sportive e classe arbitrale la stagione sportiva 2021/2022, che proprio in questo weekend vede disputarsi la prima giornata dei campionati regionali lombardi.

Appuntamento online per i sodalizi militanti nel campionato di Prima categoria; per le società di Eccellenza e Promozione presso il centro congressi “La Muratella” di Cologno al Serio, dove hanno fatto gli onori di casa Emilio Ostinelli, neo presidente del Comitato Regionale Arbitri che succede nel ruolo ad Alessandro Pizzi, e il presidente del C.R.L. Carlo Tavecchio. “Siamo finalmente arrivati al 19 settembre – ha esordito Tavecchio – e al momento di scendere in campo. Vi giungiamo senza grosse defezioni numeriche e mantenendo il nostro target. Nel rivolgere a tutte le società un plauso per questo risultato, invito a cercare di mantenere sempre più il volontariato e l’oculatezza di gestione, evitando di prendere esempio dai “grandi”. Per la funzione sportiva e sociale che svolgiamo abbiamo diritto al riconoscimento e alle provvidenze annunciate e attese anche dal nuovo decreto a ristoro delle spese sanitarie sostenute causa pandemia”.

Rivolgendosi agli arbitri presenti in sala, il numero uno del CRL ha poi così proseguito: “i vostri raduni sono sempre una concentrazione di facce pulite. Siete i giudici di prima istanza in campo e dovete decidere in pochi secondi, andate rispettati e compresi per l’eventuale errore. Mi aspetto molto anche dalla nuova possibilità introdotta con il “doppio tesseramento” calciatore – arbitro (possibile per ragazzi dai 14 ai 17 anni – ndr) per una miglior reciproca conoscenza ed esperienza”.

Sono seguite le premiazioni delle società vincitrici dello scorso campionato di Eccellenza, ovvero Alcione, Brianza Olginatese e Leon, e quindi la trattazione dei principali temi tecnici legati alle novità regolamentari su fallo di mano e chiara occasione da rete con esplicazione della circolare n. 1 e con interventi da parte dei dirigenti in platea. In chiusura, affidata a Ostinelli e Tavecchio, l’augurio a tutti quanti di un buon campionato.