Comitato Regionale Lombardia

Campionati: i prossimi step

26 Maggio 2021


 

Mentre il campionato di Eccellenza 2020/2021 si avvia al rush finale per concludersi nel prossimo mese di giugno, il CRL spinge per la programmazione della nuova stagione sportiva per tutte le categorie. Fondamentali saranno i prossimi passi da intraprendersi nel giro di pochi giorni.

Domani, giovedì 27 maggio, – commenta il presidente del Comitato Regionale Lombardia Carlo Tavecchio – è fissato a Roma il Consiglio nazionale della Lega Nazionale Dilettanti, dal quale mi aspetto risposte sia per la chiusura della stagione in corso, specie sotto l’aspetto economico in ordine ai ristorni da effettuare a favore delle affiliate con riferimento all’annata corrente, che relativamente alle indicazioni per la ripresa dei nuovi campionati. Successivamente, in data martedì 1 giugno, convocherò il Consiglio regionale per avviare la necessaria programmazione”.

In quella sede verranno affrontate le tematiche relative all’apertura delle iscrizioni 2021/2022, alle date d’inizio dell’attività e alle questioni tecniche quale, ad esempio, lutilizzo dei giovani calciatori. “Opereremo sempre per agevolare il compito delle nostre iscritte in un momento storico così complesso – aggiunge Tavecchio – attraverso provvedimenti che ne sostengano l’attività. Non possiamo trascurare, sotto nessun punto di vista, economico, sociale e sportivo che sia, quel che è successo nell’ultimo anno e mezzo e le ripercussioni di questo blocco forzato dell’attività. In tema di obbligatorietà di utilizzo dei giovani calciatori nelle prime squadre, ad esempio, mi sento di proporre al Consiglio lombardo di mantenere le annate che erano già in vigore in questa stagione sportiva, sia perché di fatto i giocatori cosiddette “quote” non hanno disputato i campionati sia per facilitare i club che queste annate già avevano e hanno a disposizione tuttora. Allo stesso modo ritengo dovremo affrontare il nodo dei format dei campionati con una pianificazione quadriennale di cui discuteremo nel prossimo Consiglio”.

Dopo le previste riunioni a livello nazionale e regionale, il Comitato organizzerà, come avvenuto anche di recente per altri temi, appositi incontri informativi online rivolti alle società, in cui illustrare i progetti in corso circa l’organizzazione dei campionati dilettanti e giovanili, in modo da condividerne i contenuti ed iniziare a riaccendere tutti insieme i motori di una macchina organizzativa che non vede l’ora di ripartire.