Comitato Regionale Lombardia

Torneo delle Regioni – calcio a cinque

29 aprile 2019

RISULTATI PRIMA GIORNATA DI GARA TORNEO DELLE REGIONI CALCIO A CINQUE

Allievi Under 17

Lombardia – Veneto 5-6

Femminile

Lombardia – Veneto 4-2

Juniores Under 19

Lombardia – Veneto 3-9

INFO torneodelleregioni.lnd.it

 

U17 – Lombardia – Veneto 5-6 (2-1)

La prima partita del girone della categoria under 17 è stato avvincente con continui capovolgimenti di fronte e di risultato; ad una squadra molto tecnica e fisica del Veneto, la Lombardia si contrappone con grinta e cuore perdendo solamente di 1 gol contro una delle candidate alla vittoria del torneo. Il Veneto parte forte e si porta in vantaggio dopo pochi minuti, ma il cinismo e le ripartenze della compagine lombarda porta al risultato di 2-1 a fine primo tempo. Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo, e il Veneto si porta in vantaggio 3-2, ma una Lombardia mai doma ribalta ancora una volta il punteggio portandosi sul 4-3; in questi continui cambi di fronte, agevolati dal campo molto stretto e corto, il Veneto trova il filotto giusto di 3 gol trovandosi in vantaggio di 6-4 a 8 minuti dalla fine. Ma questa partita offre ancora colpi di scena con la Lombardia che accorcia le distanze, e dopo un pressing durato 3 minuti, riesce solamente a sfiorare l’impresa di portare a casa un punticino, fermato dalla traversa colpita a 2” dal termine della partita. Ottima prova di tutti i ragazzi.

Marcatori: 2 Lo Russo, Vercesi, Bianchi, Marazzi

U19 – Lombardia-Veneto 3-9 (1-6)

Brutta prestazione dell’ U19 lombarda contro la fortissima compagine veneta. I biancoverdi entrano timorosi e non riescono ad arginare la prestanza atletica e l’aggressività degli avversari e il primo tempo condiziona in maniera decisiva il risultato finale. Nel secondo tempo un atteggiamento più aggressivo fa intravedere le potenzialità della compagine lombarda; si prova anche il quinto di movimento per tentare di ridurre il passivo ma purtroppo non arrivano i risultati sperati. Meglio resettare e pensare alla partita contro la Sardegna che ha impattato 3-3 contro la forte Campania.

Marcatori : Prisma, 2 Previtali

Femminile – Lombardia- Veneto 4-2 (3-0)

Inizia con una prova vincente e convincente il Torneo delle ragazze che domano una squadra sulla carta più attrezzata. Come spesso accade la carta è andata in fumo molto presto e alla metà del primo tempo le lombarde erano già avanti di due gol. Apre le marcature Bianchi con un diagonale da destra dopo scambio in velocità, raddoppia Piccolo che finalizza una percussione centrale di classe e potenza. Le venete cercano di reagire ma trovano sulla loro strada una Livraghi in formato saracinesca che addirittura infila la collega avversaria, scovandola fuori dai pali e trafiggendola dalla distanza dopo averne bloccato il tentativo da lontano. Il primo tempo finisce sul parziale di 3-0, ma la ripresa si riapre con la stessa determinazione e voglia di portare a casa il bottino pieno, tanto che capitan Santus suggella una partita di classe e sostanza segnando la quarta marcatura. La partita sembra ormai archiviata nella sostanza ma al cronometro mancano ancora dodici minuti di tempo effettivo che le venete cercano di sfruttare come meglio possono per riaprire la partita. Un rigore dubbio permette alle stesse di accorciare le distanze mentre il raddoppio arriva da calcio d’angolo deviato da una sfortunata Tarabini nella propria porta. Il Veneto tenta il forcing finale ma la forza del gruppo e la onnipresente Livraghi tolgono ogni speranza di recupero al team avversario.

Marcatori: Bianchi, Piccolo, Livraghi, Santus