Comitato Regionale Lombardia

Rappresentativa juniores: ultimata la rifinitura

10 aprile 2019


Presso il Campo Sportivo Comunale di Cassina De’ Pecchi, la rappresentativa regionale Juniores Under 19, guidata da mister Umberto Cortelazzi, ha avuto modo di svolgere l’ultima rifinitura prima della partenza per Fiuggi.

I ragazzi si sono allenati sotto l’attenta supervisione del responsabile della categoria, Dario Mandelli e del consigliere del CRL Andreino Bignotti. Presente anche il Presidente di Comitato, Giuseppe Baretti, che ha voluto porgere i suoi saluti alla squadra ad inizio seduta.

Mister Cortelazzi ha iniziato l’allenamento con un riscaldamento generico e stretching. Dopo il primo quarto d’ora si è passati al lavoro con la palla: i ragazzi si sono divisi in quattro blocchi facendo scambi veloci su due file. Nel corso dell’esercizio sono state introdotte due varianti: la prima con palla alta e numero di tocchi limitati; la seconda con conduzione fino al compagno.

Conclusa la parte iniziale, il tecnico si è dedicato agli schemi di gioco e alla costruzione della manovra: attacco e difesa con sviluppo sugli esterni per trovare il cross al centro. Successivamente sono state provate alcune situazioni su calcio piazzato e dalla bandierina. Attraverso questi esercizi, Cortelazzi ha voluto analizzare la solidità della linea difensiva e la concretezza dell’apporto offensivo. L’allenamento si è chiuso con una partitella a tre tocchi per la rapidità d’esecuzione e con la battuta dei calci di rigore.

Queste le parole del mister al termine della giornata: “Buone impressioni per quello che riguarda l’allenamento. Spero che i ragazzi diano il 100% già da venerdì perché, a detta anche loro, quando ci si presenta in rappresentativa, difficilmente vengono espresse le risorse totali. Dobbiamo essere focalizzati sull’obiettivo per essere pronti fin da subito. Ovviamente ci presentiamo a Fiuggi con l’idea di realizzare qualcosa di importante, però non conoscendo gli avversari non possiamo permetterci di fare pronostici avventati. La squadra ha dei valori notevoli: ogni reparto garantisce buone qualità tecniche. Devo ancora vedere la grinta e la determinazione che sono componenti fondamentali per vincere le partite in questi tornei dove giochi tutti i giorni praticamente”.

Si ringrazia la società A.S.D. CASSINA CALCIO per la cordiale ospitalità.