Comitato Regionale Lombardia

Pubblicati i calendari 2019/2020 – Il messaggio di inizio stagione del Presidente del CRL

22 agosto 2019

MESSAGGIO DI INIZIO STAGIONE DEL PRESIDENTE DEL C.R.L.

Si apre sui campi di tutta la Regione una nuova stagione sportiva per le 1.439 società, di cui 1.191 dilettantistiche e 248 di puro settore giovanile, del Comitato Regionale Lombardia. Primo fischio d’inizio domenica 25 agosto con le prime gare ufficiali di Coppa Italia e Coppa Lombardia per scaldare i motori in vista dell’8 settembre, data di partenza dei campionati regionali targati CRL. Con la pubblicazione dei calendari delle categorie dilettantistiche e giovanili viene svelato in data odierna, in linea con l’abituale tempistica, il percorso di ciascun club lombardo durante la stagione sportiva 2019/2020 che porterà con sé appuntamenti, fuori e dentro al rettangolo di gioco, volti ad appassionare e qualificare ulteriormente tutti coloro che fanno parte dell’universo calcistico regionale.

E a proposito di fischi d’inizio, il primo momento di ritrovo e confronto è in programma già sabato 31 agosto con la riunione delle società di Eccellenza e Promozione con la classe arbitrale che da alcuni anni, tradizionalmente, avvia il percorso di giocatori, allenatori, dirigenti e arbitri nel nuovo campionato. L’incontro, previsto presso l’Hotel Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio alle ore 10, in concomitanza con il raduno arbitrale precampionato, riveste fondamentale valenza formativa in considerazione anche delle numerose novità regolamentari introdotte nella corrente stagione sportiva, che richiedono approfondimento e per cui si auspica massiccia partecipazione al fine di non ritrovarsi poi impreparati in campo, oltre che per una altrettanto importante forma di collaborazione e dialogo fra le diverse componenti utile a migliorare i rapporti tra le varie parti in gioco attraverso la reciproca comprensione dei ruoli e il fondamentale rispetto delle persone.

Eguale attenzione si invita a prestare anche alle novità normative stagionali, in primis tutte quelle legate al nuovo Codice di Giustizia della F.I.G.C., del quale il Comitato ha dato puntuale informazione, onde evitare clamorose topiche che possano influire negativamente sui risultati stagionali. Parimenti, si rivolge un caloroso invito a tutte le società ad utilizzare le distinte di gare elaborandole online dalla propria area riservata del sito Lnd così da non incorrere, anche in tal caso, in errori nello schieramento dei tesserati tali da inficiare i risultati ottenuti sul campo.

A tutti gli sportivi, componenti di Comitato e Delegazioni, al mondo arbitrale, a dirigenti, tecnici, giocatori e agli addetti ai lavori e appassionati in genere, auguro una stagione felice e all’insegna dei genuini valori che il calcio dilettantistico e giovanile sanno esprimere.

Buon campionato a tutti.

Giuseppe Baretti

Presidente CRL-LND-FIGC

 

Di seguito il link al comunicato ufficiale n. 6 del CRL  e relativi calendari allegati.

http://www.crlombardia.it/comunicati/comunicato-ufficiale-n-6-5/