Comitato Regionale Lombardia

Pro Memoria Decorrenza del tesseramento

2 Ottobre 2021

Considerato l’elevato numero di richieste pervenute alla Delegazione si ricorda quanto segue in materia di tesseramenti di SGS e Dilettantistico:

L’utilizzo del calciatore in ambito dilettantistico è consentito dal giorno successivoal deposito o alla spedizione della richiesta di tesseramento ovvero dall’invio della pratica tramite apposizione della Firma Elettronica e per i calciatori il cui tesseramento è soggetto all’autorizzazione della FIGC, dal giorno successivo al rilascio della stessa (art. 39 c.3 NOIF). Lo stesso per i trasferimenti (art. 39 c.4 NOIF).
La data di apposizione della Firma Elettronica delle richieste di tesseramento, entro i termini fissati,  stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento. Per i casi in cui è previsto il deposito presso  la piattaforma telematica della FIGC, la decorrenza è stabilita a far data dalla comunicazione della Federazione, per le operazioni di competenza dell’Ufficio Tesseramento Federale e dalla data di deposito per le operazioni di competenza dell’Ufficio Tesseramento delle Leghe Professionistiche di cui ai punti 1. lett. c), 3., 7. lett. a) e b), 8.,lett. c) del CU 349/LND del 11.06.21.

Si ricorda, infine, il dispositivo dell’art. 40.quarter/NOIF circa il Tessermento di Calciatori di Nazionalità NON ITALIANA:

Il primo tesseramento in Italia decorre dalla data di comunicazione della F.I.G.C. e avrà validità fino al termine della stagione sportiva corrente, fatta salva, per le calciatrici cittadine di Paese aderente alla UE/EEE, la maggior durata del tesseramento in caso di stipula di accordi economici pluriennali previsti dall’art. 94 quinquies.

A partire dalla stagione sportiva successiva al primo tesseramento in Italia, le richieste di tesseramento dovranno essere inoltrate presso i Comitati, le Divisioni e i Dipartimenti di competenza delle Società interessate, secondo i termini e le procedure di cui ai punti 1.1 e 1.2. Il tesseramento decorre dalla data di comunicazione dei Comitati o delle Divisioni o dei Dipartimenti di competenza delle Società interessate e avrà validità fino al termine della stagione sportiva corrente, fatta salva, per le calciatrici cittadine di Paese aderente alla UE/EEE, la maggior durata del tesseramento in caso di stipula di accordi economici pluriennali previsti dall’art. 94 quinquies. In caso di richiesta di primo tesseramento con Società dilettantistica italiana di calciatori/calciatrici cittadini/e di Paese aderente alla UE/EEE e calciatori/calciatrici cittadini/e di Paese non aderente alla UE/EEE di età inferiore ai 18 anni, si applicano le disposizioni della F.I.F.A. sui minori di età.